#ERASMUSDAYS2022 – Staffetta on line di Europascuola

L'IC Borsellino-Ajello il 13 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 partecipa a un evento dal titolo Democracy in EU/EU in democracy: una staffetta on line alla scoperta e condivisione dei progetti Erasmus+ delle scuole delle scuole italiane ed europee nostra rete sui temi della partecipazione democratica e della cittadinanza attiva. 

La staffetta sarà aperta dall'intervento dei nostri alunni di seconda e terza del plesso di via Poggioreale guidati dal maestro Catania.

Per seguire l'evento clicca qui

 

SOS UCRAINA: donazione degli alunni della classe 5^ A dell’Istituto Comprensivo “Borsellino Ajello”, plesso Ajello

Gli alunni della classe 5° A dell’Istituto Comprensivo “Borsellino Ajello”, plesso Ajello, accompagnati dalle docenti Francesca Frazzetta, Stefania Marascia, Tiziana Rallo e dell’asacom Maria Mirasolo, si sono recati nella giornata di ieri, presso la sede di Fedelambiente per manifestare la loro solidarietà ai bambini che attualmente vivono sotto la minaccia costante di bombardamenti. Gli alunni, colpiti dagli eventi bellici in Ucraina, sostenuti dalle famiglie, hanno donato generi alimentari e non, di prima necessità. I bambini sono stati accolti calorosamente dal responsabile Stefano Decina, che ha spiegato loro come funziona la macchina della solidarietà. La preside dott.ssa Eleonora Pipitone ha manifestato il proprio orgoglio per l’iniziativa intrapresa dagli alunni dell’istituto che hanno mostrato sensibilità e attenzione verso le necessità sociali del grave momento storico.

Articolo su PRIMA PAGINA MAZARA

Concorso nazionale “Più vicini in rete": 2° posto per gli alunni delle classi quinte Plesso Poggioreale

I ragazzi delle classi 5 A e B della scuola primaria del plesso Poggioreale guidati. dall’ins. Vita Saffiotti, si sono aggiudicati il secondo posto del concorso nazionale  “Più vicini in rete” con un elaborato a tema internet e tecnologie correlate, nell’ambito del progetto didattico “NeoConnessi”, volto ad accompagnare i bambini nel momento delicato dell'uso del primo smartphone o tablet,  insegnando loro i principi base della navigazione autonoma e sicura.

La motivazione della vittoria, sintetizzata in un commento rivolto all'insegnante:

 “Abbiamo davvero apprezzato il modo in cui i tuoi studenti hanno dimostrato di aver seguito il percorso didattico con impegno, creatività e pertinenza e ti preghiamo di trasmettere alla tua classe i nostri più sinceri complimenti. Le tue classi si sono aggiudicate il secondo premio nazionale: 5000 € in materiali digitali per la didattica".

Gli alunni delle nostre quinte di Poggioreale, nello scorso anno scolastico, insieme ad altri studenti del D. Ajello e ad una rappresentanza di genitori,  si sono impegnati nel progetto “Profondo Web: istruzioni per l’uso”  creato da Teatro Libero ac di Castelvetrano Selinunte, partecipato dalla Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo, Assessorato alle Politiche Giovanili e dalla sede di Trapani dell’U.S.S.M. Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni.

Tale interessante e costruttivo percorso era finalizzato a creare atteggiamenti di consapevolezza intorno allo strumento Web, alle sue potenzialità e ai suoi rischi.

In una delle fasi del percorso, prendendo spunto dalla "rete" dei pescatori che i nostri bambini conoscono meglio di quella del cosiddetto web, gli alunni di Poggioreale  hanno immaginato una "interconnessione acquatica" in un mondo marino pieno di colori, gioia, bellezza e divertimento, ma anche ricco di insidie, di trappole e di falsità. In qualità di tutor del progetto l’ins. Vita Saffiotti ha profuso molte energie per farne anche uno strumento di inclusione e per sviluppare negli alunni il senso di appartenenza al gruppo (la capacità di condividere pensieri ed esperienze per  trasformarli nei fumetti del cartellone, così come quella  di aprirsi e di raccontarsi  le paure per conoscerle ed esorcizzarle) e  ha promosso lo  sviluppo del giusto atteggiamento di prudenza verso questo affascinante e pervasivo mondo. I  bambini si sono identificati nei coloratissimi personaggi del grande cartellone. Lavorare per realizzarlo e  dar loro voce nel video è stata una piacevolissima fatica che non dimenticheranno mai!

Grande soddisfazione del Dirigente Scolastico Eleonora Pipitone per l'originalitá del prodotto ottenuto grazie all'impegno ed entusiasmo degli alunni seguiti con competenza e professionalità dalla docente Vita Saffiotti.

Libriamoci

Lavoro svolto dalla 5°A del plesso Daniele Ajello con la maestra Francesca Frazzetta

   

AREA PON - FSE/FESR  

   

SPONSOR  

   

RASSEGNA STAMPA  

   
© Istituto Comprensivo Statale "Borsellino-Ajello" – MAZARA DEL VALLO via S. Caterina, 3 - 91026 Mazara del Vallo – Tel. 0923-907577 – Fax 0923-948777 - c.f. 91036650819 - Codice Univoco dell'Ufficio per la fatturazione elettronica: UF98II - http://www.icborsellinoajellomazara.edu.it - tpic844003@pec.istruzione.it - tpic844003@istruzione.it - referente sito :