Importante concorso NAZIONALE vinto dall'IC Borsellino-Ajello

Pubblicata la graduatoria nazionale del concorso Saper(e) Consumare, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Istruzione. Il concorso, rivolto alle Scuole Secondarie di I e II Grado, ha l’obiettivo di accrescere e diffondere la consapevolezza e le competenze sul consumo sostenibile e responsabile, con particolare riguardo al digitale, anche nell’ambito dell’Educazione civica. Sono 150 i progetti di educazione al consumo digitale consapevole che riceveranno un premio di € 10.000. Tra gli Istituti Scolastici premiati, al 12° posto su base nazionale, con 84 punti, si è collocato l’IC “Borsellino Ajello” con il progetto “Cons@pevolmente”. Un risultato eccezionale- afferma il Dirigente Scolastico Eleonora Pipitone – che è riconoscimento ufficiale della particolare vocazione della nostra Scuola verso tematiche fondamentali come quella del consumo sostenibile e dell’attenzione con la quale vengono sviluppati progetti in tale direzione. Un particolare ringraziamento al prof. Giovan Battista Marrone e all’Ass.te Tecnico Daniela Panfalone per l’ideazione e la stesura del progetto e alla prof.ssa Valeria Licari per la collaborazione.

Anche quest'anno l'IC Borsellino-Ajello partecipa al Maggio dei Libri

Anche quest'anno l'I.C. Borsellino-Ajello ha voluto essere in prima fila e partecipare a "Il  Maggio dei Libri" campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.

Continua a leggere

TRE RAGAZZI DELL'I. C. BORSELLINO-AJELLO INVITATI AL GRAN GALÀ DEI VINCITORI A PESARO

Tre ragazzi dell’I.C. Borsellino-Ajello: Dado Ernesto, Maya Mannone e Beatrice Safina che nell’anno scolastico 2020/21 hanno partecipato al CIMP Concorso Internazionale musicale città di Pesaro, sono stati invitati a recarsi al GRAN GALA’ DEI VINCITORI.
Due dei tre ragazzi che lo scorso anno hanno vinto sia “Il Diploma di Merito” che “Il primo premio della giuria popolare” (Maya Mannone non ha potuto presenziare per motivi familiari), si sono recati presso la Città di Rossini, nominata capitale italiana per la cultura 2024, per trascorrere due giorni dedicati alla musica.
I giovani artisti, accolti dal direttore artistico del CIMP Francesca Matacena, hanno potuto assistere alle audizioni musicali per la XIX Edizione del CIMP ed hanno visitato il museo Nazionale Rossini.
Il giorno 6 Maggio, inoltre, sono stati invitati ad esibirsi dal vivo presso la Sala ADELE BEI davanti alla prestigiosa giuria del concorso.
Grande soddisfazione ha espresso la Dirigente dell’I.C. Borsellino-Ajello, dott.ssa Eleonora Pipitone per l’esperienza vissuta dai ragazzi che hanno vissuto, con incredibile soddisfazione, una vera immersione nella cultura musicale.

Manifestazione "Musica e Letteratura "

Presso il centro polivalente "Villa Francesca "si è tenuta la manifestazione "Musica e Letteratura " che ha avuto come protagonisti gli alunni delle classi 2A, 2B e 3C dell'I.C.Borsellino-Ajello. I ragazzi, guidati dai docenti Valerio Stefania, Di Gregorio Rosaria e Pipitone Michele  si sono esercitati per mesi affinché questa manifestazione avesse successo. Gli alunni hanno allietato l'atmosfera con balli e canti.La bravura dei ragazzi ha suscitato entusiasmo da parte dei genitori. Applausi scroscianti hanno accolto la Parodia musicale dei Promessi Sposi interpretata magistralmente dagli alunni della classe 3C. Il finale è stato davvero commovente quando sulle note della canzone"La più bella "di Anna Tatangelo i ragazzi hanno consegnato alle mamme presenti un  biglietto contenente parole d'amore. La dirigente Eleonora Pipitone ha preso la parola ringraziando alunni e docenti per la buona riuscita dell'evento.

AREA PON FSE - FESR

SPONSOR

RASSEGNA STAMPA

© Istituto Comprensivo Statale "Borsellino-Ajello" – MAZARA DEL VALLO via S. Caterina, 3 - 91026 Mazara del Vallo – Tel. 0923-907577 – Fax 0923-948777 - c.f. 91036650819 - Codice Univoco dell'Ufficio per la fatturazione elettronica: UFV7IT- http://www.icborsellinoajellomazara.edu.it - tpic844003@pec.istruzione.it - tpic844003@istruzione.it - referente sito : salvatore giordano