Concorso Nazionale di Giornalismo Scolastico “Penne & Video Sconosciuti” - XXIV edizione 2022 :premiata la 3B della Scuola Secondaria

Il 21 Ottobre 2022 presso il Teatro comunale di Piancastagnaio, si è svolta la cerimonia di premiazione della ventiquattresima edizione del Concorso Nazionale di Giornalismo Scolastico “Penne & Video Sconosciuti”. Grande soddisfazione per la premiazione della classe 3^ B della Scuola Secondaria di primo Grado che ha partecipato con il giornale Mazara Medievale – Notizie dal Castello, con la guida sapiente della prof.ssa Di Gregorio Rosaria. Il lavoro, nato in seno al progetto “Mazara Medievale – Sicilia Normanna”, è stato apprezzato dalla commissione per l’originalità e per l’idea progettuale della salvaguardia del patrimonio culturale-artistico del proprio ambiente, così come si legge nell’attestato di premiazione. Il  Dirigente scolastico, Dott.ssa Eleonora Pipitone esprime grande apprezzamento per la competenza e professionalità espressa dalla Docente Di Gregorio nel condurre i propri alunni verso la rivisitazione di un importante periodo storico, attraverso ricerche strutturate e approfondimenti tendenti alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale, obiettivo prioritario del progetto “Mazara medievale- Sicilia normanna”, progetto che ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Mazara del Vallo e il contributo della Regione Sicilia, Dipartimento Beni Culturali.

L’IC Borsellino-Ajello riceve ancora una volta uno straordinario riconoscimento a livello nazionale

L’IC Borsellino-Ajello riceve ancora una volta uno straordinario riconoscimento a livello nazionale qualificandosi come unica scuola beneficiaria della provincia di Trapani per l’azione C) Visioni fuori luogo con il progetto “LO SGUARDO OLTRE”, nell’ambito del bando “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione“, emanato dal Ministero Istruzione di concerto con il Ministero della Cultura.

Referente scientifico e promotore del progetto è il Prof. Giovan Battista Marrone, Docente della Scuola Secondaria dell’Istituto, con formazione e qualifica di “operatore di educazione visiva a scuola”.

Il progetto intende rappresentare la realtà sociale e culturale della scuola, dove al canto di preghiera del muezzin si alterna il rintocco delle campane in un’unica sinfonia.

LO SGUARDO OLTRE il pregiudizio, la discriminazione in un contesto caratterizzato da un forte flusso immigratorio in cui gli alunni vivono il dialogo interculturale come opportunità di crescita.

Una squadra di operatori del linguaggio cinematografico, regista, sceneggiatore, formatori esperti, farà da guida per osservare e raccontare la realtà attraverso gli occhi degli studenti, protagonisti del cortometraggio che sarà realizzato come prodotto finale del progetto.

Partner d’eccezione il Comune di Mazara del Vallo, la società Panda S.r.l. (cineteatro Rivoli) che ha fornito alla scuola competenza ed esperienza pluridecennale nel settore e l’Istituto studi sul Mediterraneo del CNR.

IL Dirigente Scolastico, Dott.ssa Eleonora Pipitone, esprime grande soddisfazione ed orgoglio per un progetto che sviluppa e promuove le competenze trasversali degli alunni rendendoli protagonisti del processo di apprendimento attraverso nuovi linguaggi di comunicazione.

Ottima prestazione di un’alunna dell’I.c. Borsellino-Ajello per il concorso Nazionale di poesia “Città di Partanna”

Il giorno 10 settembre 2022 nella splendida cornice del castello Grifeo, a Partanna, si è svolta la cerimonia di premiazione della ventiquattresima edizione del concorso nazionale di poesia “Città di Partanna”. A partecipare numerosi poeti e scrittori provenienti da tutta Italia. L’alunna Sofia Sammartano della classe 2D di questo istituto si è distinta ottenendo un meritato riconoscimento: secondo posto sezione giovani con la lirica “Dentro casa”. Nel corso della manifestazione ha declamato i suoi versi ricevendo scroscianti applausi dal numeroso pubblico presente. La prof.ssa Vita Alba Tumbarello, che ha incoraggiato gli alunni a partecipare al suddetto concorso, si augura che Sofia possa continuare questa passione per la scrittura e conseguire sempre più importanti successi.

Ancora un riconoscimento NAZIONALE per gli alunni dell'IC Borsellino-Ajello

Menzione d'onore per due alunne della classe 3A della scuola secondaria dell'IC  Borsellino-Ajello al Concorso Nazionale "Artisti" per Peppino Impastato, indetto dall'associazione culturale "La Piccola Orchestra". Alice Pirrera e Serena Labruzzo sono state premiate per la sezione poesia Istituti scolastici con gli elaborati "Occhi di luce" e "La notte". La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 1 Ottobre a Roma presso "Casa La Salle". La dirigente scolastica fa i complimenti sia alle due studentesse per il loro impegno e la capacità di esprimere il proprio mondo interiore attraverso l'uso sapiente delle parole sia la docente, professoressa Stefania Valerio che favorisce lo sviluppo delle inclinazioni personali negli alunni e il coinvolgimento alle diverse iniziative culturali.
Allegati:
FileDescrizione
Scarica questo file (Locandina evento.pdf)Locandina evento.pdf 

Importante concorso NAZIONALE vinto dall'IC Borsellino-Ajello

Pubblicata la graduatoria nazionale del concorso Saper(e) Consumare, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Istruzione. Il concorso, rivolto alle Scuole Secondarie di I e II Grado, ha l’obiettivo di accrescere e diffondere la consapevolezza e le competenze sul consumo sostenibile e responsabile, con particolare riguardo al digitale, anche nell’ambito dell’Educazione civica. Sono 150 i progetti di educazione al consumo digitale consapevole che riceveranno un premio di € 10.000. Tra gli Istituti Scolastici premiati, al 12° posto su base nazionale, con 84 punti, si è collocato l’IC “Borsellino Ajello” con il progetto “Cons@pevolmente”. Un risultato eccezionale- afferma il Dirigente Scolastico Eleonora Pipitone – che è riconoscimento ufficiale della particolare vocazione della nostra Scuola verso tematiche fondamentali come quella del consumo sostenibile e dell’attenzione con la quale vengono sviluppati progetti in tale direzione. Un particolare ringraziamento al prof. Giovan Battista Marrone e all’Ass.te Tecnico Daniela Panfalone per l’ideazione e la stesura del progetto e alla prof.ssa Valeria Licari per la collaborazione.

   

AREA PON - FSE/FESR  

   

SPONSOR  

   

RASSEGNA STAMPA  

   
© Istituto Comprensivo Statale "Borsellino-Ajello" – MAZARA DEL VALLO via S. Caterina, 3 - 91026 Mazara del Vallo – Tel. 0923-907577 – Fax 0923-948777 - c.f. 91036650819 - Codice Univoco dell'Ufficio per la fatturazione elettronica: UFV7IT- http://www.icborsellinoajellomazara.edu.it - tpic844003@pec.istruzione.it - tpic844003@istruzione.it - referente sito : salvatore giordano