Anche quest'anno l'IC Borsellino-Ajello partecipa al Maggio dei Libri

Anche quest'anno l'I.C. Borsellino-Ajello ha voluto essere in prima fila e partecipare a "Il  Maggio dei Libri" campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura. Con l'intenzione di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale,  culturale e civile di tutti i cittadini a cominciare dai più piccoli, l'innovativa e partecipata manifestazione dal titolo "L'universo tra le righe" è stata presentata presso il centro polivalente "Villa Francesca "dalle classi 1C, 1E e 2A e con le motivate considerazioni della dirigente scolastica Eleonora Pipitone, da sempre attenta sia alle esigenze della scuola che alla crescita degli alunni. Il centro polivalente diurno per minori gestito dall'associazione solidarietà e azione da anni si occupa di povertà educative con progetti che favoriscono lo sviluppo di competenze socio-affettive promuovendo percorsi formativi sui temi della lettura. Gli alunni coordinati dai docenti Valerio Stefania, Di Gregorio Rosaria e Pipitone Michele hanno letto ad alta voce e drammatizzato alcuni brani del libro "Harry Potter e la pietra filosofale ",i ragazzi hanno anche recitato poesie di autori famosi. Cornice comune delle letture è stata l'amicizia, il rispetto verso l'altro e la bellezza del mondo. Interessante è stato ascoltare la sonorità della lingua diversa dalla nostra  l'arabo, nella lettura di uno stesso testo. È seguita la parte spettacolare della manifestazione con l'interpretazione di famosi brani musicali sui diritti umani e la realizzazione di una coreografia emozionante contro la guerra. Come vuole un'antica tradizione, è stato un pomeriggio di letture, dono di libri, di rose e di sogni che fanno bene all'anima.

L'Istituto Comprensivo Borsellino-Ajello partecipa al "Il maggio dei libri"

Il Maggio dei libri è una campagna promozionale che invita a portare i libri e la lettura in contesti diversi da quelli tradizionali. Le classi 1A e 1B, guidati dai docenti Stefania Valerio, Rosaria Di Gregorio, Caterina Clemente, hanno partecipato, organizzando un evento dal titolo” Hubun, Aimer, Amore, Quattro passi tra i vicoli respirando versi pieni d’amore”. Giorno 11 Maggio gli alunni, in collaborazione con l’associazione “Casa della Comunità Speranza” hanno offerto ai passanti una lettura itinerante, recitando famose poesie d’amore in italiano, arabo e francese. I momenti di lettura sono stati intercalati con danze e canzoni. Grande il successo della manifestazione che è stata apprezzata dai genitori presenti e alcuni di essi sono stati anche volontari lettori. Due gli interventi che hanno alzato la caratura dell’iniziativa: la mediatrice culturale Hanene Jemmali che ha recitato una poesia in arabo e la poetessa Vita Alba Tumbarello con la lettura di poesie, tratte dal libro” Riverberi del cuore”. La dirigente scolastica Eleonora Pipitone, da sempre attenta alla crescita culturale dei suoi alunni, ha sottolineato che la maturazione dei giovani va supportata anche da iniziative di questo genere che promuovono l’amore per i libri poiché essi possiedono un forte valore sociale ed affettivo.

 Gli alunni hanno donato libri e offerto un break-merenda a base di frutta di stagione da condividere con i ragazzi che frequentano la Comunità. È seguito il tocco di classe del pomeriggio: il messaggio finale di tutti i ragazzi agli intervenuti” Chi legge vola!” con il lancio di palloncini. La piazza dove si è conclusa la manifestazione si è trasformata in un luogo, dove la lettura è diventata piacere da condividere e momento di scambio di culture diverse.

Evento web "Il Maggio dei libri"

 

 


Gli alunni delle classi 1°C e 1°F della scuola secondaria di 1° grado Paolo Borsellino, guidati dalla professoressa Stefania Valerio, hanno realizzato un video per partecipare  al "IL MAGGIO DEI LIBRI". Quest'anno la partecipazione all'evento è anche web per le note vicissitudini del COVID 19. Il montaggio del video è stato realizzato da Rossella GiacaloneSi ringrazia per la collaborazione i genitori degli alunni che hanno registrato la lettura di alcuni brani tratti da libri per loro significativi.

 

 

L'I.C. Borsellino-Ajello partecipa a "Il MAGGIO DEI LIBRI"

 

 

 

 

   

AREA PON FSE - FESR  

   

SPONSOR  

   

RASSEGNA STAMPA  

   
© Istituto Comprensivo Statale "Borsellino-Ajello" – MAZARA DEL VALLO via S. Caterina, 3 - 91026 Mazara del Vallo – Tel. 0923-907577 – Fax 0923-948777 - c.f. 91036650819 - Codice Univoco dell'Ufficio per la fatturazione elettronica: UF98II - http://www.icborsellinoajellomazara.edu.it - tpic844003@pec.istruzione.it - tpic844003@istruzione.it - referente sito :