Ricerca

Il contesto

L’Istituto, in tutti i plessi, presenta una fisionomia eterogenea caratterizzata dalla presenza di un buon numero di alunni con un background socioculturale positivo e alunni dal contesto di appartenenza modesto e in alcuni casi carente di stimoli utili alla crescita socioculturale. C’è una certa incidenza di studenti con cittadinanza non italiana molti dei quali residenti nel centro storico dove si trovano ubicati due dei tre plessi della Scuola. Il territorio si caratterizza, già da diversi anni, per un notevole flusso migratorio proveniente in particolare dal Maghreb tanto che, a oggi, è possibile parlare di immigrati di terza e quarta generazione; a questi si aggiunge un gruppo, più esiguo, di immigrati proveniente dall’area balcanica ed asiatica. Gli alunni stranieri si trovano inseriti in tutti e tre i segmenti di scuola. L’Istituto ha sempre promosso una didattica in prospettiva interculturale dove il centro è “la persona” nella propria interezza. Una metodologia che mira a mantenere le “differenze” in quanto arricchimento per tutti. In collaborazione con l’amministrazione comunale, i servizi socio-sanitari le associazioni che operano nel territorio, l’istituto predispone una fitta rete di interventi volti a favorire l’integrazione degli alunni in situazioni di disabilità.

Vincoli
A situazioni di natura socioeconomica – culturale disagiata sono attribuibili i casi di povertà educativa. Si tratta di alunni che frequentano irregolarmente tanto da incidere nel processo di apprendimento ed essere causa di insuccesso scolastico. Dal 1981 a Mazara del Vallo è attiva la Scuola Elementare Tunisina che segue l’ordinamento scolastico tunisino. I bambini, tra le altre discipline, studiano l’Italiano, ma all’interno dell’orario settimanale, sono previste solo poche ore. La dove la famiglia sceglie, per il proprio figlio, la frequenza presso la Scuola Elementare Tunisina nel momento in cui questi discenti fanno il loro ingresso nella Scuola Secondaria di Primo grado si palesano evidenti difficoltà. Per alcuni si tratta di conoscenze e abilità insufficienti in quanto non hanno acquisito quelle competenze che le Indicazioni Nazionali richiedono all’uscita della Scuola Primaria; per altri si tratta di significative difficoltà di comunicazione e, di conseguenza, di integrazione con la comunità scolastica italiana. Per comprendere pienamente la dinamica, bisogna tener conto di un altro elemento e cioè che in ambiente domestico bambini e ragazzi utilizzano la lingua del Paese di origine; tutto ciò genera un significativo gap di cui si fa carico la scuola. Il rischio di dispersione scolastica abbraccia una fascia più circoscritta, si tratta di alunni che manifestano carenze affettive, conflittualità di sentimenti, difficoltà a relazionarsi e demotivazione, tutti fattori che possono determinare l’abbandono con conseguente rischio di devianza. L’istituto opera nell’ottica dello sviluppo dell’educazione come processo di crescita umana e da anni ha cercato di ridurre il fenomeno della dispersione scolastica con progetti in rete ottenendo risultati significativi. A tal proposito si adottano strategie che privilegiano la qualità dei curricoli e della didattica laboratoriale con attività trasversali ed interdisciplinari.

Territorio e Capitale Sociale
Opportunità
Il comune di Mazara del Vallo si trova in provincia di Trapani ed ha una popolazione di 51.484 abitanti (ISTAT popolazione residente al 30 novembre 2018). Il territorio ha una vocazione turistica dettata da bellezze naturalistiche ed architettoniche che mostrano tracce di antiche dominazioni. Mazara del Vallo è sede della più importante flotta peschereccia del mediterraneo. Il settore pesca ha sempre trainato l’economia della città e lo fa ancora adesso: oggi parlare di “gambero rosso” significa parlare di Mazara del Vallo. Il settore pesca nel tempo ha attratto e continua ad attrarre diversi immigrati. Oggi Mazara è un esempio di integrazione. Gli immigrati sono impiegati anche nel
settore agricolo che vanta la produzione di vini di un certo pregio. All’interno dei settori occupazionali il pubblico servizio assorbe un buon numero di lavoratori. Sono attive le forze appartenenti al mondo del volontariato sociale, culturale e sportivo; queste propongono alle scuole attività di grande interesse, grazie a protocolli d’intesa e/o convenzioni. La nostra scuola risulta aperta al territorio ed alle iniziative di enti esterni. Sussiste una buona collaborazione fra Scuole di pari e di altro ordine ed anche con il mondo dell’associazionismo.

Vincoli
Mazara ha già una sua “identità turistica” ma è pur vero che il settore stenta a decollare, ciò è testimoniato dal fatto che l’attività si concentra principalmente nel periodo estivo. Il territorio non offre grandi opportunità nel settore industriale. Le risorse di cui la Scuola dispone sono quelle provenienti dal MIUR, dai fondi strutturali europei e, se pur esigue da contributi volontari delle famiglie Risorse Economiche e Materiali.

Opportunità
Nel rispetto della tradizione del nostro Istituto che ha sempre visto la lettura come un diritto fondamentale per tutti e un valore su cui investire è possibile per i nostri discenti, grandi e piccoli, usufruire della biblioteca, ci tratta di uno spazio accogliente con arredi funzionali alle esigenze dei lettori. La Scuola promuove la diffusione, l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva. Gli edifici scolastici sono a norma e di facile accessibilità, presentano ampi spazi interni ed esterni. I plessi sono dotati di locali mensa adeguati a ospitare la popolazione scolastica. La rete internet è adeguata a sostenere il traffico informatico, buona la dotazione multimediale dei laboratori costituita da: pc, tablet, smart board, lim, smart tv nonché la dotazione hardware per gli alunni con disabilità psico-fisica. Gli edifici di Scuola Secondaria di primo grado offrono: palestra, palestrina, campetto, biblioteca, laboratorio di informatica, scientifico, musicale, ceramica, scacchi e un atelier creativo. Le aule sono dotate di smart board, LIM e computer. Gli edifici della scuola dell’infanzia e della primaria sono dotati di palestra, laboratorio di informatica, laboratorio scientifico e aula musicale. Le aule sono dotate di smart board , lim e computer. Il plesso di via Poggioreale agli occhi dei piccoli si presenta come un luogo magico ed affascinante per la presenza di arredi colorati e funzionali alle esigenze della loro età , per i giochi istruttivi ed interattivi messi a loro disposizione nel setting d’aula dello “spazio giochi” (progetto finanziato con i Fondi Europei); per il “giardino sensoriale” che permette il loro primo contatto con la natura. Il plesso Poggioreale è anche micronido dove esperienza e competenza sono al servizio della primissima infanzia. Due dei tre plessi (D. Ajello e P. Borsellino) sono collocati all’interno dell’isola pedonale, per cui sono facilmente raggiungibili a piedi, con una ricaduta positiva sulla promozione e sullo sviluppo delle competenze di autonomia e responsabilità degli studenti di Scuola Secondaria di primo grado. La fruizione dell’area pedonale a mezzi pubblici e privati è permessa nella fascia oraria corrispondente all’entrata /uscita degli alunni.