Progetto LIBRIAMOCI 2023 Giornate di letture nelle scuole X edizione

Utente TPIC844003-aut

da Tpic844003-aut

Progetto LIBRIAMOCI 2023 Giornate di letture nelle scuole X edizione

Anche quest’anno il nostro Istituto aderisce al progetto Libriamoci, Giornate di letture nelle scuole, che si svolge dal 13 al 18 novembre 2023. Obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), è quello di diffondere ed accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva. Tema istituzionale di Libriamoci 2023 è “Se leggi ti lib(e)ri”, Lib(e)ri di conoscere, Lib(e)ri di sognare, Lib(e)ri di creare, invitando così tutti i lettori a considerare la lettura come espressione di libertà e il libro come chiave per ottenerla. L’iniziativa è rivolta a tutto il personale docente vista la trasversalità di una abilità come la lettura che coinvolge e interessa tutte le discipline. Il tema e i filoni tematici della decima edizione di Libriamoci saranno gli stessi de Il Maggio dei Libri, consentendo di ideare e realizzare progetti nel periodo compreso tra il 13 novembre 2023 e il 31 maggio 2024.Queste iniziative potranno partecipare al Premio nazionale per il libro e la lettura de Il Maggio dei Libri per la categoria istituti scolastici. In ottemperanza alle linee tematiche del nostro PTOF aderiamo all’iniziativa “Libriamoci” ed in particolare al terzo filone tematico legato all’ importanza della lettura nel percorso di crescita e un riconoscimento al lavoro svolto da educatori della scuola d’infanzia.: Lib(e)ri di creare.