ATTIVITA’ IN OCCASIONE DELLA 51° GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Anno scolastico 2021/2022

piantumazione di piantine fiorite in alcune aiuole site sul lungomare Mazzini

22 Aprile 2021

Descrizione del progetto

Gli alunni della classe 3°A-Scuola Primaria dell’I.C. Borsellino Ajello, per celebrare la 51° giornata della Terra, hanno effettuato, con l’ausilio degli operatori del servizio Ambiente del Comune di Mazara del Vallo, la piantumazione di piantine fiorite in alcune aiuole site sul lungomare Mazzini. L’attività si pone a conclusione di un più ampio progetto di educazione civica a sfondo ecologico svolto durante l’intero anno scolastico. Fin dall’inizio dell’anno, i docenti della classe 3°A interdisciplinarmente hanno proposto tutta una serie di attività con lo scopo di far sviluppare nei bambini una coscienza ecologica con la trattazione delle seguenti tematiche: il risparmio energetico ed idrico, la corretta differenziazione dei rifiuti, il riciclo, la tutela dell’ambiente etc. L’attività conclusiva dal titolo “Adotta un’aiuola” vuole porsi come monito non solo per gli alunni ma anche per tutti i cittadini affinché abbiano a cuore la pulizia ed il decoro della Città e più in generale la salvaguardia del nostro Pianeta.

educazione civica a sfondo ecologico