Bimbinsegnantincampo…..competenti si diventa

Anno scolastico 2018/2019

Progetto di attività motoria con durata triennale

dal 4 Ottobre 2018 al 30 Giugno 2021

Descrizione del progetto

Il nostro Istituto ha aderito al progetto di attività motoria per la Scuola dell’Infanzia denominato “Bimbinsegnantincampo…..competenti si diventa”, con durata triennale, promosso dall’USR Calabria, nell’ambito delle diverse proposte di educazione motoria previste da “Una Regione in movimento”. Tale progetto si propone come risorsa formativa tesa a costruire, nei bambini dai 3 ai 6 anni, un ampio bagaglio motorio.

Sfondo integratore del Progetto sono il racconto di fantasia e le fiabe da animare, drammatizzare e rielaborare attraverso giochi motori, utilizzando semplici attrezzi ginnici (palla, cerchi, etc..) e guidati dalle insegnanti.

Gli alunni, attraverso le varie e molteplici esperienze motorie e psicomotorie, imparano a considerare se stessi sperimentando ruoli diversi con il proprio corpo nello spazio. Tutte le attività, proposte anche sotto forma di gioco, diventano occasione per acquisire uno stile di vita sano e attivo. L’utilizzo di linguaggi verbali e non-verbali rappresenta una modalità di comunicazione ed espressione per integrare, includere e favorire la crescita cognitiva ed emotiva e concorre alla finalità della scuola dell’infanzia di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e della competenza, avviando le bambine e i bambini alla cittadinanza attiva e consapevole.

Il progetto, prevede, a conclusione di ogni anno scolastico, una manifestazione da svolgersi in seno all’Istituto. Solamente per gli alunni di 5 anni, invece, sarà prevista un’ulteriore manifestazione svolta in ambito provinciale con tutte le scuole aderenti. Nel nostro Istituto, a fine Maggio del 2018, ha avuto luogo la manifestazione con tutte le sezioni aderenti e per età eterogenea.

Bimbinsegnantincampo…..competenti si diventa

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
Relazione progetto motoria 552.59 KB18-11-2023 Download

Obiettivi