Concorso nazionale “Più vicini in rete”

2° posto per gli alunni delle classi quinte Plesso Poggioreale

1 Novembre 2023

Descrizione del progetto

I ragazzi delle classi 5 A e B della scuola primaria del plesso Poggioreale guidati. dall’ins. Vita Saffiotti, si sono aggiudicati il secondo posto del concorso nazionale  “Più vicini in rete” con un elaborato a tema internet e tecnologie correlate, nell’ambito del progetto didattico “NeoConnessi”, volto ad accompagnare i bambini nel momento delicato dell’uso del primo smartphone o tablet,  insegnando loro i principi base della navigazione autonoma e sicura.

La motivazione della vittoria, sintetizzata in un commento rivolto all’insegnante:

“Abbiamo davvero apprezzato il modo in cui i tuoi studenti hanno dimostrato di aver seguito il percorso didattico con impegno, creatività e pertinenza e ti preghiamo di trasmettere alla tua classe i nostri più sinceri complimenti. Le tue classi si sono aggiudicate il secondo premio nazionale: 5000 € in materiali digitali per la didattica”.

Gli alunni delle nostre quinte di Poggioreale, nello scorso anno scolastico, insieme ad altri studenti del D. Ajello e ad una rappresentanza di genitori,  si sono impegnati nel progetto “Profondo Web: istruzioni per l’uso”  creato da Teatro Libero ac di Castelvetrano Selinunte, partecipato dalla Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo, Assessorato alle Politiche Giovanili e dalla sede di Trapani dell’U.S.S.M. Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni.

Tale interessante e costruttivo percorso era finalizzato a creare atteggiamenti di consapevolezza intorno allo strumento Web, alle sue potenzialità e ai suoi rischi.

In una delle fasi del percorso, prendendo spunto dalla “rete” dei pescatori che i nostri bambini conoscono meglio di quella del cosiddetto web, gli alunni di Poggioreale  hanno immaginato una “interconnessione acquatica” in un mondo marino pieno di colori, gioia, bellezza e divertimento, ma anche ricco di insidie, di trappole e di falsità. In qualità di tutor del progetto l’ins. Vita Saffiotti ha profuso molte energie per farne anche uno strumento di inclusione e per sviluppare negli alunni il senso di appartenenza al gruppo (la capacità di condividere pensieri ed esperienze per  trasformarli nei fumetti del cartellone, così come quella  di aprirsi e di raccontarsi  le paure per conoscerle ed esorcizzarle) e  ha promosso lo  sviluppo del giusto atteggiamento di prudenza verso questo affascinante e pervasivo mondo. I  bambini si sono identificati nei coloratissimi personaggi del grande cartellone. Lavorare per realizzarlo e  dar loro voce nel video è stata una piacevolissima fatica che non dimenticheranno mai!

Grande soddisfazione del Dirigente Scolastico Eleonora Pipitone per l’originalitá del prodotto ottenuto grazie all’impegno ed entusiasmo degli alunni seguiti con competenza e professionalità dalla docente Vita Saffiotti.

Obiettivi

Accompagnare i bambini nel momento delicato dell'uso del primo smartphone o tablet, insegnando loro i principi base della navigazione autonoma e sicura.

Partecipanti