Ricerca

Anno scolastico 2023/2024

11 Marzo 2022

Descrizione del progetto

L’IC Borsellino-Ajello riceve ancora una volta uno straordinario riconoscimento a livello nazionale qualificandosi come unica scuola beneficiaria della provincia di Trapani per l’azione C) Visioni fuori luogo con il progetto “LO SGUARDO OLTRE”, nell’ambito del bando “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione“, emanato dal Ministero Istruzione di concerto con il Ministero della Cultura.

Referente scientifico e promotore del progetto è il Prof. Giovan Battista Marrone, Docente della Scuola Secondaria dell’Istituto, con formazione e qualifica di “operatore di educazione visiva a scuola”.

Il progetto intende rappresentare la realtà sociale e culturale della scuola, dove al canto di preghiera del muezzin si alterna il rintocco delle campane in un’unica sinfonia.

LO SGUARDO OLTRE il pregiudizio, la discriminazione in un contesto caratterizzato da un forte flusso immigratorio in cui gli alunni vivono il dialogo interculturale come opportunità di crescita.

Una squadra di operatori del linguaggio cinematografico, regista, sceneggiatore, formatori esperti, farà da guida per osservare e raccontare la realtà attraverso gli occhi degli studenti, protagonisti del cortometraggio che sarà realizzato come prodotto finale del progetto.

Partner d’eccezione il Comune di Mazara del Vallo, la società Panda S.r.l. (cineteatro Rivoli) che ha fornito alla scuola competenza ed esperienza pluridecennale nel settore e l’Istituto studi sul Mediterraneo del CNR.

IL Dirigente Scolastico, Dott.ssa Eleonora Pipitone, esprime grande soddisfazione ed orgoglio per un progetto che sviluppa e promuove le competenze trasversali degli alunni rendendoli protagonisti del processo di apprendimento attraverso nuovi linguaggi di comunicazione.